ALBA ALLA VALLE DEI TEMPLI, TRAMONTO AL PORTO DI SCIACCA. ESPERIENZE UNICHE
Svegliare la Valle e pregare in riva al mare. Due esperienze sensoriali ed emotive, prima che visuali. Entrare nella Valle dei Templi di notte e pian piano aspettare l’aurora con gli dei e le dee che si affacciano dalle pietre e raccontano anche le loro storie.
Ieri sono ritornate le ALBE della Valle di Agrigento: quasi 300 spettatori – un successo inaspettato, con tantissimi stranieri che hanno atteso l’apertura del botteghino nella notte.
In tanti hanno seguito gli archeologi e le guide e hanno imboccato la salita che conduce ai templi per arrivare alla Concordia per lo spettacolo finale. I templi pian piano sono emersi dalla notte accolti dalla carezza dolce della luce morbida dell’aurora.
La visita teatralizzata alla Valle si ripeterà il 28 luglio, poi nelle quattro domeniche di agosto (4, 11, 18 e 25) e nella prima di settembre.
A Sciacca, invece, su iniziativa della Parrocchia San Pietro e Paolo e comitato quartiere Marina, sono cominciate ieri le messe all’aperto nello spazio di Rocca Regina. Un’altra esperienza suggestiva e ricca di fede. Avvicinarsi alla parola del Signore all’aperto, in un luogo dove è passata la storia della città e la vita di ogni giorno della locale comunità, è esperienza da fare per tutti.
Le messe all’aperto nella zona portuale si ripeteranno ogni domenica alle ore 20.