ASSOCIAZIONE #ORABASTA: “E’ PASSATO GIUGNO E IL PARCO DELLE TERME E’ ANCORA CHIUSO” (fotogallery)
L’associazione apolitica #ORABASTA continua a evidenziare il silenzio che staziona sulle terme, anche su ciò che sembrava banale: l’apertura del parco. L’appuntamento con la stampa è stato davanti al cancello di via Agatocle, rigorosamente chiuso e dal quale si nota l’incuria in cui versa il parco. E’ stata effettuata una potatura, ma ancora c’è molto da fare. Anche rimuovere qualche grosso ramo che pende pericolosamente.
All’appuntamento c’era anche l’assessore al Turismo, Sino Caracappa, “come cittadino”, ha spiegato.
“Come vedete- ha detto Ignazio Messina- le terme ad oggi sono ancora chiuse, ma anche il giardino delle terme, che si era detto che sarebbe stato riaperto entro giugno, ha i lucchetti che bloccano i cancelli. Ora basta, siamo stanchi, vigileremo e solleciteremo con forza almeno fino a quando questo parco non si apre”.
Per l’associazione #ORA BASTA, “non si tratta solo di fare proteste, ma abbiamo fatto anche proposte. Ma da parte delle istituzioni, sia sulle proteste che sulle proposte c’è un silenzio assordante”.
Ignazio Messina rimarca che “il Comune ha avuto in concessione i beni che costituiscono il patrimonio termale, ma non li prende e non li gestisce. Il Comune ha le carte in regole per poter fare il bando per dare a privati la gestione delle strutture e non lo fa. E’ tutto fermo”.
Per quanto riguarda la manifestazione di interesse, di cui si parla ma non viene pubblicata, Ignazio Messina sostiene che “è un’altra perdita di tempo. Bisogna procedere a al bando per l’intero patrimonio e farlo funzionare. Siamo stanchi per le prese in giro e riteniamo che un patrimonio così importante come le terme di Sciacca devono essere immediatamente messe in funzione”.
Per l’associazione #ORA BASTA, “c’è una forte anomalia nella indisponibilità del Comune di aprire anche la piscina termale all’interno del parco. Un Comune che vuole fare attività avrebbe immediatamente preso prima del parco le terme perché si può dire ai turisti che c’è anche un’attività termale operante”.