A CALAMONACI LA “SAGRA DEL PANE E DEI GRANI ANTICHI”

Delizie della Sicilia, delizie di un tempo ma che ritornano. A Calamonaci, dal 18 al 21 luglio 2019, si svolgerà la 1° “Sagra del Pane e dei Grani Antichi”. Una sagra voluta dall’Amministrazione comunale, patrocinata dall’ARS, dall’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, dall’Università degli Studi di Palermo e dalla Camera di Commercio di Agrigento. Alzerà il sipario, giovedì 18 luglio alle ore 18:30.

“La sagra intende riscoprire e valorizzare gli antichi sapori e le antiche tradizioni enogastronomiche che hanno caratterizzato la storia di ognuno di noi. Tradizioni che caratterizzano un popolo intriso di valori quali la semplicità e la condivisione”, spiega il sindaco Pino Spinelli.

Sarà una quattro giorni che vedranno alternarsi workshop a momenti musicali, seminari a iniziative dedicate ai bambini, il tutto incentrato sul tema della panificazione e della coltivazione di grani che stanno ritornando sulle nostre tavole, a tutto beneficio della nostra salute.

La manifestazione sarà articolata in quattro giornate, momento clou sarà il convegno, che si svolgerà nella giornata di sabato 20 luglio alle ore 18:00, dal titolo “La filiera dei grani antichi”. Alle ore 17:00 avrà luogo “Epocars 2019”, un raduno di auto d’epoca, mentre alle 19:00 si potrà assistere ad una sfilata di abiti inspirati al grano e ai suoi derivati.

Durante tutta la manifestazione si alterneranno laboratori didattici dedicati ai più piccoli, degustazioni di prodotti da forno tipici della nostra terra, per concludersi con un momento di intrattenimento musicale nella serata di domenica 21 luglio.