BIOGAS, PATRIZIA LIVRERI L’ESPERTA PER VERIFICARE IL PROGETTO. BLOCCO’ QUELLO DI RIBERA
L’ingegnere Patrizia Livreri, che ha smontato il caso simile a Ribera con successo, su nomina di Carmelo Pace, è l’esperto esterno per valutare in profondità il progetto e la relazione tecnica della Moncada Energy per la realizzazione di un impianto biogas in contrada Scunchipani. Il sindaco Francesca Valenti intende avvalersi della professionalità della Livrei, docente presso il dipartimento di Energia, Ingegneria dell’informazione e Modelli matematici dell’università degli studi di Palermo. Una notizia della quale era a conoscenza, già nella prima mattinata, l’ex sindaco Ignazio Messina.
La Livreri ha un curriluclum (che può essere facilmente consultato su Internet) di tutto rispetto. Ha alternato le sue ricerche all’università di Palermo con lunghe permanenze in America, nella Silicon Valley. Patrizia Livreri è stata addirittura consulente per la marina militare americana nel settore aerospaziale e della difesa satellitare. Nel 2011 ha anche certificato la piena sostenibilità ambientale delle tre mega antenne del Muos di Niscemi ed è coordinatrice del Master di II livello su Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali.
La vicenda è ormai nota e il nostro giornale ha pubblicato la folta documentazione ha ottenuto l’autorizzazione dall’ex Provincia e dal Comune di Sciacca. Adesso, bisognerà scandagliare ogni virgola, ogni terminologia, ma soprattutto anche i numeri di produzione contenuti nella relazione.
Nella riunione di ieri, a Palazzo di Città, è emersa anche la necessità di convocare una conferenza di servizi con tutti gli enti competenti all’iter per l’autorizzazione.
La battaglia sostenuta a Ribera dal sindaco Pace fu memorabile. Sembrava tutto fatto, c’erano tutte le autorizzazioni. Pace non si arrese, chiese la consulenza di Patrizia Livreri e quella legale con l’amministrativista Girolamo Rubino. Si percorse l’insidia delle aule giudiziarie amministrative, ma alla fine, vinse la caparbietà del sindaco di Ribera e la preziosa consulenza della Livreri. La Regione annullò, dopo le sentenze della Giustizia Amministrativa, il decreto.
Filippo Cardinale