845 TONNELLATE DI RIFIUTI INGOMBRANTI SPARSI SUL TERRITORIO: C’E’ LA GARA PER LA RACCOLTA

Il Comune di Sciacca procede per rimuovere dalla città i rifiuti ingombranti. Se ne trovano dappertutto e tale deprecabile fenomeno non fa altro che deturpare il decoro della città e la sua immagine. Eppure, a Sciacca da tempo è attiva un’attrezzata isola ecologica nella quale depositare i rifiuti ingombranti costo zero.

Isola ecologica che dallo scorso 27 giugno è stata data in gestione alla R.T.I. SEA Srl – BONO SLP Srl, in virtù dell’aggiudicazione della gara di appalto per i servizi di “Raccolta e trasporto allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati compresi quelli assimilati ed altri servizi di igiene pubblica nel territorio comunale del comune di Sciacca”.

Il Piano di Interventi A.R.O., prevede la gestione del centro di raccolta  ma non il conferimento dei rifiuti ingombranti. Dunque si procede con l’affidamento  del servizio di prelievo, trasporto, selezione, pressatura e conferimento, della raccolta differenziata svolta nel Centro di Raccolta Comunale sito in contrada Perriera in Sciacca.

Il dirigente del 3° Settore ha firmato una determina per l’invito alla procedura negoziata del bando di gara relativa all’affidamento del servizio di prelievo, trasporto, pressatura e conferimento dei rifiuti ingombranti.  Per l’anno 2018 l’importo complessivo per l’affidamento del servizio è di € 117.595 mentre l Comune incasserà €. 60,00/t oltre IVA, per la cessione del materiale in metallo.

La quantità presunta dei rifiuti ingombranti sparsi sul territorio saccense è stimata in:

Beni ingombranti di provenienza domestica, quali materassi, poltrone, arredi, ecc: tonnellate 160
Legno: 440 tonnellate
Rifiuti plastici ad esclusione degli imballaggi: 130 tonnellate
Pneumatici: 35 tonnellate
Rifiuti misti dell’attività di costruzione e demolizione: 80 tonnellate.

L’appalto prevede anche lo smaltimento dei sovvalli, delle frazioni residuali non recuperabili e dei rifiuti non conformi, accidentalmente conferiti e rinvenuti, all’interno del carico.