RINNOVATA LA CONCESSIONE EDILIZIA PER UN RESORT IN CONTRADA MONTEROTONDO

Rinnovata la proroga della concessione edilizia per la realizzazione di un resort di lusso in contrada Monterotondo. Un progetto in grossa parte finanziato da Italia Turismo. A comunicarlo, il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Urbanistica Giacchino Settecasi.

La concessione venne rilasciata nel 2007. Poi un contenzioso con la Sitas bloccò i tempi per la realizzazione del complesso turistico. La proroga è stata concessa dal dirigente del Settore Urbanistica del Comune di Sciacca Giovanni Bono e avrà validità fino al 5 ottobre 2020. Si tratta dell’ultima proroga.

“È un provvedimento – dicono il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Gioacchino Settecasi – che permetterà alla società, dopo varie vicissitudini, di riattivare e ultimare il procedimento per la realizzazione di un grande complesso turistico alberghiero in territorio di Sciacca. Un progetto che significa sviluppo, lavoro, nuovi flussi turistici, meccanismi virtuosi che si innescano nell’economia cittadina”.

L’iniziativa imprenditoriale è stata finanziata nel periodo dell’Amministrazione Turturici, dopo un lavoro complesso ed articolato, ed inserita nel Contratto di Programma, stipulato a Roma, il 27 marzo del 2006, presso il Ministero delle Attività produttive.

L’investimento prevede la costruzione di un hotel a 5 stelle con 209 camere e 246 residence. Si tratta di un distretto turistico di lusso con una spiaggia di oltre 2 km in concessione per la clientela del resort, 3 piscine, 2 ristoranti, lounge & grill bar, centro convegni, una SPA con centro benessere e fonte termale di oltre 1.200 mq, campi da tennis, calcio, volley, basket  e con una previsione di impiego di circa 230 persone su base annua.
L’importo dell’investimento ammonta a circa 70 milioni di euro

Filippo Cardinale