51° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI SCHERMA, PER LA DISCOBOLO OTTIMI RISULTATI. NELLA DISCIPLINA, I SACCENSI SI DISTINGUONO

Per la società sportiva Saccense Discobolo A.S.D. si è concluso il 51° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” Trofeo “Kinder +Sport”. Dal 29 aprile al 6 maggio, sulle pedane del PlayHall di Riccione, si sono svolti i vari Campionati Italiani delle diverse categorie under 14. L’esordio è stato scoppiettante con una medaglia di Bronzo, per una delle atlete più rappresentative del panorama siciliano e non solo, Carolyn Frenna, che in tutte le gare nazionali e regionali è andata sempre a medaglia.

Ma andiamo con ordine. Nella prima giornata di gare grande soddisfazione per la prestazione di Frenna che si riconferma al vertice della scherma nazionale, il suo percorso è netto, sei vittorie nel girone la proiettano al 3° posto della classifica provvisoria, lungo il percorso vince alla prima di diretta con un secco 10/2; per poi proseguire senza intoppi fino alla semifinale dove si imbatte nell’atleta del club scherma Sansevero Foggia che vincerà la competizione ed il titolo italiano.

Nei giorni a seguire si sono avuti alti e bassi con risultati lusinghieri, in particolare brilla il 5° posto conquistato da Francesco Corso che di un soffio ha perso la semifinale per 15/14 conquistando anche lui l’ingresso nella finale ad otto.

Da rilevare l’esordio in una gara nazionale del giovanissimo Pietro Curreri che si piazza al 27° posto in classifica degli allievi. “Il risultato risulta eccezionale – dichiara il mister Simnone Pippo Vullo- in quanto Pietro ha iniziato a praticare la scherma solamente lo scorso mese di ottobre, in pochissimo tempo è riuscito a mettere dietro atleti con molta più esperienza”.

Scorrendo la classifica al 34 posto troviamo Angelo Gambino categoria Allievi, nella categoria Allieve Sciabola femminile al 40 posto troviamo Arianna Ciancimino, al 48 posto Allegra Sorrentino, al 67 posto nella categoria giovanissimi maschile si piazza Flavio Fiorella, al 96 posto nella categoria maschietti Giuseppe Curreri.

E’ stato possibile seguire tutte le gare attraverso i canali web della Federazione Italiana Scherma, ad iniziare dal fotoracconto sulla pagina federale su Facebook, affidato agli scatti di Augusto Bizzi. Su Twitter, @federscherma, e su Instagram sono state invece commentate le foto più belle e lanciate le principali notizie riguardanti le giornate di gara. Il canale federale su YouTube invece accoglierà i servizi e le dirette delle fasi finali di ogni giornata di gara, commentate da Luca Magni.

Il tecnico Nazionale Giuseppe Simone Vullo conclude: “Con la conclusione delle gare, si sono spente le luci sulla kermesse tricolore under14 che ha regalato emozioni, qualche lacrima, tante gioie e soprattutto ha permesso ad oltre 3000 piccoli allievi di respirare i valori dello sport”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca