50° DEL TERREMOTO, IL DETTAGLIO DEL PROGRAMMA DEL 13 E 14 GENNAIO

“Insieme per costruire la bellezza” è lo slogan che caratterizza il programma celebrativo del 50° anniversario del terremoto che ha sconvolto il Belìce.

La giornata clou è domenica 14 gennaio con la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella a Partanna. L’inizio della celebrazione è alle ore 10:30 presso l’Auditorium Giacomo Leggio.

Ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di Partanna e coordinatore dei sindaci della Valle del Belìce, e del Presidente della Regione, Nello Musumeci.

Segue la consegna delle targhe alla memoria per l’aiuto prestato alle popolazioni belicine: Giuliano Carturan, Silvio Samprini, Alessio Mauceri, Giovanni Puccio, Nicolò Cannella, Don Antonio Riboldi.

Il riconoscimento a Ivo Soncini per aver soccorso la bambina Cudduredda.

Proiezione del cortometraggio di Domenico Occhipinti. Letture da Frammenti del monologo “Nel ricordo della Valle del Belìce di Alessandro Preziosi, con Lello Analfino.

ORE 12:30 GIBELLINA. Porta del Belìce di Pietro Consagra. cerimonia ingresso nella Valle del Belìce e inaugurazione Stele celebrativa del 50° anniversario del terremoto.

ORE 15:30 SALAPARUTA- POGGIOREALE.  Autorità istituzionali e sindaci della Valle del Belìce deporranno una corona commemorativa nel Monumento dedicato alle vittime del sisma del 1968.

ORE 16:00 SANTA MARGHERITA BELICE. Museo della Memoria, inaugurazione stele celebrativa con i nomi delle vittime del sisma.

ORE 16:30 MONTEVAGO. Vecchio Centro. Santa Messa con il cardinale Francesco Montenegro, i vescovi Michele Pennisi, Pietro Maria Fragnelli, Domenico Mogavero e Giorgio Gallaro.

SABATO 13 GENNAIO, SAMBUCA DI SICILIA, ORE 20:30 Teatro comunale l’Idea, letture di Alessandro Preziosi, musiche di Lello Analfino, con coordinamento di Tanino Bonifacio.

Il programma celebrativo non si esaurisce nelle giornate del 13 e 14 ma continuerà per l’anno in corso.