Apertura

4 Novembre, il messaggio di Mattarella: «Le forze armate a difesa delle libertà»

Il Presidente della Repubblica all’Altare della Patria per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alla cerimonia anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato oggi (4 novembre) all’Altare della Patria per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Alla cerimonia, insieme alle altre Alte cariche e al ministro della Difesa, Guido Crosetto, partecipa anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

«Il 4 novembre celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo», scrive il Capo dello Stato in un messaggio in occasione della festa.

«Il 4 novembre – scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al ministro della Difesa Guido Crosetto – celebra l’Unità Nazionale e onora le Forze Armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell’Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo. Oggi, la Repubblica guarda con rispetto e devozione al percorso che, dal Risorgimento alla Prima guerra mondiale, alla Liberazione, alla scelta della solidarietà europea e atlantica, ha saputo costruire un Paese coeso, unito, portatore di valori di pace nella comunità internazionale. L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sono oggi poste a difesa delle libertà della società italiana, delle istituzioni volute dal popolo sovrano a tutela dei diritti di ciascun cittadino, operando, sul territorio nazionale, in concorso con le forze di Polizia. Un compito gravoso, in un contesto internazionale denso di tensioni che si sono acuite dopo l’aggressione della Federazione Russa all’indipendenza dell’Ucraina. Le nostre Forze Armate continuano a operare in terre lontane in numerose missioni, sottolineando con il loro impegno la vocazione del nostro Paese a coltivare e preservare il rispetto del diritto internazionale. Un particolare pensiero va ai nostri militari schierati in Medio Oriente dove, per mandato delle Nazioni Unite e nell’ambito di missioni bilaterali, continuano ad assicurare il proprio contributo per il mantenimento della pace, alleviando le sofferenze della popolazione inerme in una situazione umanitaria drammatica, promuovendo il rispetto del diritto internazionale umanitario. In questa giornata, il più riconoscente e commosso pensiero va a coloro che sono caduti, sacrificando le loro vite per l’Italia. La loro memoria suona esortazione alla coscienza civile del Paese, specie alle giovani generazioni, affinché sappiano percorrere la strada dell’impegno per la difesa dei valori della Costituzione. Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro servizio alla Repubblica, alla quale avete giurato fedeltà, merita il plauso e la riconoscenza dei nostri concittadini. Viva le Forze Armate, viva l’Italia».

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Tariffe dell’acqua in Sicilia, Federconsumatori chiede piena applicazione della legge 19/2015

Il Tribunale Amministrativo Regionale si è pronunciato con l'Ordinanza numero 98/2024, con la quale ribadisce…

16 minuti ago

Giunta comunale e dimissioni di Certa: crescono le quotazioni di Ruffo come sostituto

Nel Pd erano state avanzate proposte di dare slancio all'azione amministrativa inserendo in giunta tecnici…

52 minuti ago

Campionati italiani mezza maratona: Luana Russo con il primato personale è prima nella categoria SF40 e 28° nella classifica assoluta

La competizione si è svolta a Civitanova Marche e assegnava i titoli nazionali nella categorie…

3 ore ago

Il successo di “WeMove – Memento”, serata di aggregazione per i giovani

Tra i momenti più significativi la recita di brani dedicati alla memoria delle tradizioni ed…

4 ore ago

Oggi si celebra la giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate

In questa giornata si intende ricordare, in special modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno…

6 ore ago

Calcio Promozione, la Margheritese comincia a sorridere

Nell'ottava giornata del campionato di Promozione la squadra di Geraldi ha superato 4 a 0…

12 ore ago