3 MILIONI DI EURO PER IL VIADOTTO CANSALAMONE

Importanti novità sul Viadotto Cansalamone, chiuso al traffico veicolare per problemi di stabilità. L’intervento risolutivo per mettere in sicurezza il viadotto è stato inserito nell’elenco di opere di intervento previste per la mitigazione del rischio idrogeologico predisposto dall’assessorato Regionale Territorio e Ambiente.

La notizia è stata diffusa questa mattina dal sindaco di Sciacca, che a sua volta ha avuto comunicazione dal presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello. L’intervento verrà effettuato attraverso l’autorizzazione di spesa prevista dalla delibera Cipe del 20 febbraio.

L’elenco con tutti gli interventi finanziati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica sarà pubblicato entro il prossimo mese di aprile. “Attendiamo con fiducia – commenta il sindaco Fabrizio Di Paola – dopo la pubblicazione ufficiale dell’elenco delle opere finanziate dal Cipe, illustreremo tutti i dettagli del procedimento e le iniziative che sono state promosse a vari livelli per riuscire a mettere in sicurezza un viadotto di così grande importanza per la viabilità cittadina.

L’importo dell’intervento è di 2 milioni e 930 mila euro. Un intervento, dunque, cospicuo per risolvere definitivamente il problema della stabilità del ponte. Ringrazio fin da adesso il presidente della Commissione Ambiente del Senato Giuseppe Marinello per l’impegno profuso a sostegno del Comune di Sciacca per la risoluzione di una emergenza di così grande rilievo”. Lo scorso 26 febbraio l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Maurizio Croce ha convocato a Palermo un tavolo tecnico sul viadotto Cansalamone. È seguita una richiesta del sindaco Fabrizio Di Paola per l’indizione di un nuovo incontro “volto alla definizione dell’iter procedurale, d’intesa con il Genio Civile di Agrigento, stante l’importanza e l’urgenza dell’intervento”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca