E’ Tommaso Palumbo il nuovo questore di Agrigento

AGRIGENTO- E’ Tommaso Palumbo a succedere ad Emanuele Ricifari alla guida della Questura di Agrigento. Palumbo, da primo dirigente è stato promosso a dirigente superiore e dunque questore. Proviene da Roma dove è stato direttore della prima divisione servizio immigrazione della direzione centrale del Ministero. Il neo questore di Agrigento, da primo dirigente, si è occupato del coordinamento dei servizi di contrasto dell’immigrazione clandestina e delle presenze irregolari sul territorio, degli affari concernenti i centri di identificazione ed espulsione.

Emanuele Ricifari lunedì 13 prenderà servizio con incarico nella segreteria del ministro dell’Interno, a Roma. Ricifari si occuperà di sviluppare un’analisi criminologica dei contesti urbani per individuare rinnovate strategie di prevenzione e conseguenti protocolli operativi.

Ricifari si è speso senza risparmio per fronteggiare il flusso record di sbarchi di migranti a Lampedusa: si è speso per l’apertura del primo commissariato di polizia sull’isola.

Emanuele Ricifari ha fissato precise priorità e ha voluto che la Questura prestasse ancor più attenzione contro i reati patrimoniali, l’estorsione e l’usura.  Ha rivolto particolare attenzione ai giovani e al mondo della movida.  Ha insistito sul ripristino della legalità e il rispetto delle regole anche in occasione delle feste patronali.

Ricifari ha lasciato un insegnamento: una società davvero può riuscire a progredire solo ed esclusivamente rispettando le norme.