21° ANNIVERSARIO STRAGE VIA D’AMELIO, RITA BORSELLINO: “LUOGO DI MEMORIA E NON DI POLEMICHE E RIVENDICAZIONI”
“E’ a via D’Amelio che ho dedicato gli ultimi 21 anni. Perché non si dimenticasse e perché non ci si fermasse nella ricerca della verità. E per questo vorrei che via D’Amelio restasse immune da polemiche, rivendicazioni, simboli di partito. Quello è un luogo di memoria e tale deve restare”. Rita Borsellino dice basta alle polemiche dei giorni scorsi intorno alle celebrazioni in memoria del fratello e dei cinque uomini della scorta rimasti uccisi il 19 luglio 1992.
“Ciò non significa che su quanto è accaduto nel ‘92 non si debba discutere, cercare la verità, pretendere chiarezza – prosegue l’europarlamentare e presidente di Un’altra Storia –. Ma lo si può e lo si deve fare altrove. Lasciamo che in via D’Amelio la memoria si esprima con toni diversi”.
Sono numerosi gli appuntamenti della memoria che a partire dal prossimo mercoledì vedranno la partecipazione di Rita Borsellino e che si alterneranno alle manifestazioni di piazza dal giovedì al sabato. La veglia in via D’Amelio dal titolo “Il coraggio di scegliere” si svolgerà la sera del 18 luglio alle ore 21,30 a cura dell’associazione Scout Agesci – zona Conca d’oro e monrealese, con le testimonianze del giudice Salvatore Vella, della Procura di Agrigento, Roberto Cociancich, capo scout e senatore della Repubblica, e Rita Borsellino. Celebrerà la messa don Fabrizio, assistente degli scout.