SCIACCA. Stasera nell’atrio inferiore del palazzo municipale, ore 21, tanta musica con Musica Festival proposto dala School of Rock con ospiti d’onore gli Sciarabbà che presenteranno il loro disco. L’organizzazione è della School of Rock e la scaletta prevede diverse esibizioni, arricchite dal gruppo Sciarabbà che solo pochi giorni fa ha prodotto e stampato il primo lavoro discografico dal titolo RICOITA, accompagnato da questo bel video realizzato dal giovane Calogero Bruno.
La serata comprende esibizioni della News Band, dei Mess Around, i Novenote, Fm Power acustic duo, Band Trio e il progetto di musiucoterapia che la School of Rock ha realizzato con la cooperativa Arcobaleno.
Sciarabbà è un gruppo musicale che prende il nome da un canto della tradizione siciliana, composto da musicisti di grande e lunga esperienza che nel disco pubblicato fanno emergere sonorità intense ed emozionanti.
La formazione attuale è composta da Ezio Bongiovì, chitarra, mandolino, bouzouki; Michele Bruno, fisarmonica; Salvatore Catanzaro, voce, clarinetto, zufolo; Accursio Antonio Cortese, pianoforte; Valerio Oliveri, basso, contrabbasso; Alessandro Pusateri, batteria.
Mettendo insieme tradizione e innovazione, molti brani sono rivisitati e reinterpretati. La gran parte del repertorio degli Sciarabbà è incentrato sulla tradizione siciliana.
Tutti i brani del disco sono in lingua siciliana, tranne l’inedito “IL bello che viene”, con testo in italiano, dedicato alla memoria di Cosimo Barna, artista scomparso esattamente 4 anni fa, la sera del 7 settembre 2017.