Pippo Graffeo a “Capo San Marco RestArt”

SCIACCA. Pippo Graffeo ieri sera ospite del tradizionale appuntamento del venerdi con “San Marco Restart”, il salotto letterario organizzato dal comitato provinciale Asi di Agrigento presso il resort Bono Vacanze di Sciacca.
Storico operatore culturale saccense, Graffeo ha ripercorso, stimolato da Giuseppe Recca, tutti i passaggi della sua carriera artistica, dal cabaret alla prosa, dalla poesia alla lunga esperienza con il carnevale.
Graffeo ha parlato della sua attività di autore e monologhista di Cabaret, fornendo poi un’anticipazione dello spettacolo prossimo inserito nell’estate saccense e in programma lunedi 26 luglio al Museo del carnevale.
Ha poi recitato due poesie, una selezionata per un concorso che si sta svolgendo e l’altra vincitrice del premio Rosa Balistreri nel 2008.
Nello spazio dedicato al carnevale, oltre al racconto di alcuni aneddoti, l’attore ha recitato due passaggi di copioni del passato. E poi ha ricordato un poemetto dedicato a Cosimo Barna che deve ancora essere pubblicato. Infine, un’anticipazione di un monologo teatrale dedicato alla leggenda della Roicca Regina ed alla storia di Giuditta Normanna

San Marco Restart è ormai un appuntamento gradevole in uno spazio che da due mesi esalta la figura di artisti, scrittori e musicisti di Sciacca e hinterland, ma anche persone impegnate in attività sociali, intenti a raccontare storie ed trasmettere emozioni in vari campi dell’arte e della letteratura. Venerdi prossimi si parlerà di ambiente e fauna nel nostro territorio.