Apre cantiere ex Cantina Enocarboj
SCIACCA. Apre, due anni dopo l’approvazione del progetto e il via libera del consiglio comunale, il cantiere per la realizzazione nella zona ovest del centro abitato di Sciacca di una grande area commerciale e del contestuale rinnovo della viabilità pubblica.
Il sito è quello della storica cantina “Enocraboj”, in via Lioni, che dopo diversi anni dalla chiusura e dal degrado strutturale, nell’ambito del procedimento fallimentare è stato venduto all’asta alla società Civiesse Srl, con sede in Aragona, per 1.6 milioni di euro. La società investirà nella realizzazione di un progetto da 5 milioni di euro che prevede due strutture destinate alle vendite di 990 metri quadrati ciascuna. Ognuna di essa avrà un’area destinata a deposito merci.
Prima di realizzare le strutture interne, si deve riqualificare l’area esterna realizzando opere pubbliche che saranno al servizio della struttura commerciale ma anche del traffico viario, come ad esempio un parcheggio e un’area di stazione dei pullman. Il via libera del consiglio comunale di Sciacca risale al 5 giugno dello scorso anno con una dichiarazione di interesse pubblico in deroga al Prg, che era stata richiesta dall’amministrazione comunale.
L’atto diede vita anche ad un acceso dibattito politico, sullo sfondo c’era la preoccupazione di molti operatori commerciali del centro storico che vedono questa struttura lesiva per l’economia cittadina. Ma si è detto che le due strutture destinate alla vendita non tratteranno tipologie merceologiche che non coincidono con le attività presenti nel centro storico. Dunque, da questo punto di vista, la presenza dei nuovi marchi non sarebbe in contrapposizione con le attività del cuore cittadino.