Hub vaccini di Sciacca: stanotte entra nel sistema, da domani è operativo. Vaccini con prenotazione
SCIACCA. Tutto pronto per dare il via domani 20 maggio. L’hub di via Allende, la struttura della casa anziani, è pronta. Oggi pomeriggio anche una riunione operativa alla presenza del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia. Una riunione con lo staff medico, infermieristico, amministrativo nel corso della quale sono state impartire le ultime indicazioni organizzative prima del via. L’hub è stato realizzato dalla Protezione Civile Sicilia e il suo capo, l’ingegnere Salvo Cocina, ha profuso un impegno particolare. La struttura vaccinale ha la capacità di somministrare 700/800 dosi al giorno. Il commissario Zappia ha seguito con costanza settimanale le varie fasi coordinate dalla Protezione Civile Sicilia e con la collaborazione della Protezione Civile di Sciacca.
La struttura dispone di aria condizionata, spazi di attesa anche all’aperto e sotto il porticato. Ampie sale di attesa per la registrazione e certificazione. Vi è anche un ampio parcheggio.
E’ un centro vaccinale riferimento del territorio, è il secondo hub della provincia. Saranno somministrate dosi per prenotazione seguendo la piattaforma della Regione. L’hub accoglierà tutte la fasce vaccinali ad eccezione dei soggetti con particolari patologie rientranti nella fascia dei fragili, e che richiedono il supporto di reparti che si trovano in ospedale.
L’hub di via Allende è nella struttura della casa anziani ed è stata messa a disposizione dalla cooperativa Arcobaleno. Terminata l’epidemia e la missione dell’hub, la struttura, finalmente, sarà operativa per lo scopo per cui è stata realizzata. Una struttura, dunque, che non chiuderà, verbo fatalmente conosciuto a Sciacca per tante opera pubbliche.
Dapprima si era pensato al Grand Hotel delle Terme, chiuso da sei anni. Ma le condizioni in cui versa hanno dirottato la scelta sulla struttura di via Allende con la disponibilità dell’Amministrazione comunale e il benestare della Cooperativa Arcobaleno. Ancor prima, è stato il coordinamento di Sciacca di Fratelli d’Italia a suggerire l’uso della casa per anziani mai aperta per hub vaccinale. .
Filippo Cardinale