162° ANNIVERSAIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA. LODE AL DIRIGENTE DEL COMMISSARIATO DI SCIACCA, EMILIO BASILE E ALL’ISPETTORE CAPO PIPPO VENEZIA

La Polizia di Stato festeggia il 162° anniversario della fondazione e ad Agrigento  si è tenuta una cerimonia all’interno della caserma Anghelone di via Francesco Crispi. A fare gli onori di casa il Questore Mario Finocchiaro. Nel piazzale il picchetto d’onore e le massime autorità militari, civili e religiose. Presente il prefetto Nicola Diomede, il presidente del Tribunale Luigi D’Angelo e il procuratore capo Renato Di Natale.

Nel corso della manifestazione sono stati consegnati particolari encomi ad agenti e funzionari della Polizia di Stato che si sono distinti in particolari operazioni di polizia.

ENCOMIO CONCESSO A: Ass C. Raffaele CASTALDO con la seguente motivazione: Partecipava ad una indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia sedici persone, resesi responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti. Evidenziava, nella circostanza, elevate capacità professionali. Agrigento, 18 febbraio 2013.

ENCOMIO CONCESSO A: Ass Davide BIANCOTTO con la seguente motivazione: Evidenziando capacità professionali e senso del dovere, espletava un servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni di protesta inscenate per la presentazione di un libro, dove era prevista la partecipazione di autorità di governo. Milano, 17 novembre 2012.

LODE CONCESSA A: V.Q.A. dr. Emilio BASILE, Isp. C Pippo VENEZIA con la seguente motivazione: Dando prova di capacità professionali ed intuito investigativo, partecipavano ad una attività investigativa, che consentiva di individuare e trarre in arresto una donna colpita da ordine di carcerazione, dovendo espiare la pena di anni nove di reclusione. Agrigento, 28 maggio 2012.

LODE CONCESSA A lsp. Sup. Angelo AMOROSO con la seguente motivazione: Partecipava ad una indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia sei soggetti, resisi responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata all’estorsione, all’intestazione fittizia di beni danneggiati ed alla commissione di altri reati. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali. Licata(AG), 13 dicembre 2012.

LODE CONCESSA A Isp. Calogero VIRONE con la seguente motivazione: Evidenziando intuito investigativo e capacità operativa, coordinava una complessa indagine di polizia giudiziaria, denominata “White Hair”, che si concludeva con l’arresto di trentotto cittadini italiani e stranieri, dediti ad un vasto traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina ed hashish e con il sequestro di ingenti quantitativi delle predette sostanze. Reggio Emilia, 4 ottobre 2011.

LODE CONCESSA A Sov. C. Guseppe CACCIATORE, Ass. C. Giovanni INTERLANDI; Ass. C. Vincenzo TERRITO; A ss. Francesco PIRRERA; Ass. Marco SCINTILLA con la seguente motivazione: Partecipavano ad una laboriosa indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia duecento persone, resesi responsabili, a vario titolo, dei reati di omicidio, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, violenza ed altro. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali. Lampedusa (AG), 4 agosto 2011.

LODE CONCESSA A Sov. Salvatore MARZA; Ass. C Giuseppe ARGENTO; Ass. C Vincenzo ILARDI; Ass.C Gioigio ROMANO; Ass C Cinzia SAVARINO; Ass. C Rosario SCHILLACI con la seguente motivazione: Partecipavano aduna indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia sedici persone, resesi responsabili di spaccio di sostanze stupefacenti. Evidenziavano, nella circostanza, elevate capacità professionali. Agrigento, 18 febbraio 2013.

LODE CONCESSA A Ass C Giannicola CERVELLI; Ass. C. Francesco POMARA con la seguente motivazione: Partecipavano ad una indagine di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia otto persone, ritenute responsabili di reati in materia di stupefacenti. Davano prova, nella circostanza, di capacità professionali. Sciacca (AG), 30 luglio 2012.

LODE CONCESSA A Ass. C. Emanuele Antonio MONACHELLA con la seguente motivazione: Per l’impegno profuso nell’espletare un servizio di ordine pubblico caratterizzato da cruenti scontri con numerosissimi extracomunitari ospiti del locale Centro di Accoglienza che avevano dato vita ad una violentissima rivolta, molti dei quali venivano poi tratti in arresto per violenza, resistenza e lesioni a P.U., danneggiamento aggravato, attentato alla sicurezza dei trasporti e per altri gravi reati. Isola Capo Rizzuto (KR), 22 luglio 2011

LODE CONCESSA A Ass C Vito GAMBINO con la seguente motivazione: Dando prova di capacità professionali, prendeva parte ad una operazione di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia tre malviventi, responsabili di furto in danno di due gioiellerie. Sciacca, 13 aprile 2010.

LODE CONCESSA A Ass Salvatore ATTARDO con la seguente motivazione: In servizio di pattuglia automontata, riusciva ad individuare e a trarre in arresto un pregiudicato, resosi responsabile di detenzione, ai fini di spaccio, di sostanze stupefacenti. Dava prova, nella circostanza, di capacità professionali. Palma di Montechiaro (AG), 16 agosto 2012

LODE CONCESSA A Ag. Sc. Pietro NASCE’ con la motivazione: Dando prova di capacità professionali, partecipava ad una operazione di polizia giudiziaria, che consentiva di assicurare alla giustizia tre soggetti, resisi responsabili di reati in materia di stupefacenti ed armi. Palma di Montechiaro (AG), 26 luglio 2012

Archivio Notizie Corriere di Sciacca