14 ANNI E 290 GIORNI: LA LUNGA PERMANENZA IN PARLAMENTO DI RUVOLO E MARINELLO
Sono tanti i parlamentari che rimangono in Parlamento per lunghi periodi. Ovviamente, tale longevità tocca l’intera Sicilia. Restringendo l’obiettivo sul nostro territorio, i longevi sono il riberese Giuseppe Ruvolo e il saccense Giuseppe Marinello.
Sono seduti in Parlamento, alternandosi tra Camera dei Deputati e Senato della Repubblica, da 14 anni e 290 giorni. Marinello è stato eletto in Forza Italia e vi è rimasto fino alla scissione con l’Ncd, partito nel quale attalmente milita.
Diverso il percorso di Ruvolo. Eletto el 2001 sotto l’egida di Democrazia Europea, partito fondato dall’ex sindacalista Sergio D’Antoni. Partito che ebbe solo de parlamentari in Italia, Giulio Andreotti e Giuseppe Ruvolo.
Il percorso di Ruvolo ha avuto diversi bivi. Necessita un pallottoliere per contare i suoi passaggi da partito all’altro. Adesso è sotto le ali di Verdini, approdato in Ala dopo aver lasciato Forza Italia.
Gli attuali 15 anni di parlamento assicurano al riberese una bella pensione, cifra che non avrebbe mai raggiunto col suo impiego all’Enel.