MUSICA, STASERA SCIARABBA’ IN CONCERTO. E IN INVERNO UN DISCO
Torna “Sciarabbà”, il progetto musicale nato alcuni anni fa dalla collaborazione tra sei artisti saccensi impegnati ognuno con proprie esperienze, unite per proporre i suoni mediterranei tradizionali contaminati da sonorità moderne.
Gli “Sciarabbà” sono Accursio Cortese – piano; Michele Bruno – fisarmonica; Ezio Bongiovì – chitarra; Alessandro Pusateri – batteria; Valerio Oliveri – contrabbasso; Salvatore Catanzaro – voce.
Stasera saranno protagonisti di un concerto alle ore 21 nell’atrio superiore del palazzo dei Gesuiti, a conclusione della manifestazione Le vie dei Tesori che ha avuto nell’immobile che ospita il Municipio uno dei siti del percorso turistico culturale. Il gruppo si è esibito negli anni scorsi in occasione di altri eventi estivi e quest’anno chiuderà in sostanza il cartellone estivo proposto dal Comune di Sciacca.
Protagonista della musica di “Sciarabbà” è il mare, ponte onnipresente tra culture diverse, protagonista della storia dell’uomo e percorso di un viaggio che può essere anche musicale grazie alla riproposizione delle varie esperienze etniche mediterranee. E poi suoni ed emozioni principalmente acustici e con temi come l’amore, la giustizia, i riti, la forza della natura, la denuncia. Il gruppo in inverno uscirà con un disco che contiene i brani della tradizione siciliana rivisitati e tre pezzi inediti con musiche di Accursio Cortese e testi di Salvatore Catanzaro.
Giuseppe Recca