1° MAGGIO TRA FESTA DEI LAVORATORI E DEI GIOVANI

“Il 1° maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del mondo, è parola d’ordine che si scambia fra quanti si interessano al proprio miglioramento”. Questo il motto della giornata di oggi. Come ogni anno mira a ricordare l’impegno sindacale e i traguardi raggiunti dai lavoratori in campo economico e sociale. Con la collaborazione del comune di Roma ogni anno viene organizzato un gran concerto per celebrare il primo maggio che viene trasmesso in diretta dalla Rai ma che per “certi versi” va a penalizzare la festa giovanile indotta dalla Chiesa.

Quest’anno come ogni anno da allora, i giovani cattolici aderiscono alla giornata dedicata a loro: “I Giovani in Festa” che dalle prime ore del giorno danno avvio allo spettacolo. Meta del 2014 è stata San Giovanni Gemini. Molti degli organizzatori però si rendono conto come l’animo gioioso si vada scemando e come di anno in anno gli aderenti sono sempre minori. Non sarà per entrambi gli eventi in un unico giorno?.

Di sicuro però i giovani oggi festeggeranno o nell’uno o nell’altro modo questo evento, senza dimenticare la “buona forchetta” in primis.

Myriam Maglienti

Archivio Notizie Corriere di Sciacca